OSPITALITÀ ITALIANA
La certificazione che riconosce i veri “ambasciatori” del gusto italiano nel mondo
La nostra mission è difendere e proteggere la cucina italiana dalle contraffazioni e falsificazioni per salvaguardarne la storia, la cultura, la qualità e la genuinità.
Il Marchio Ospitalità Italiana è un riconoscimento fondato nel 1997 da Isnart (Istituto Nazionale Ricerche Turistiche) e dalle Camere di Commercio italiane, che negli anni 2000 è stato esteso anche alla ristorazione italiana all’estero. Il Marchio rappresenta un supporto importante per il consumatore finale nella selezione dei ristoranti di vera e autentica cucina italiana.
Si tratta di una certificazione volontaria e rinnovabile annualmente, rivolta a tutti quei ristoranti italiani presenti in Francia che possono garantire il rispetto di specifici standard qualitativi tipici dell’ospitalità italiana, secondo un rigido disciplinare tecnico, definito in 10 imprescindibili regole:
- Identità e distintività
- Accoglienza
- Mise en place
- Cucina
- Menu
- Proposta gastronomica
- Carta dei vini
- Olio extravergine d’oliva
- Esperienza e competenza
- Prodotti DOP e IGP
La prestigiosa certificazione viene assegnata dopo un attento processo di valutazione e selezione, il quale vede il susseguirsi di più fasi e il coinvolgimento di vari gruppi di esperti.
La Camera di Commercio Italiana si occupa di dare informazioni sulle modalità di assegnazione del marchio, di sollecitare e raccogliere le candidature dei ristoranti ed effettuare i sopralluoghi ispettivi.
La valutazione dei requisiti avviene mediante interviste, verifica delle modalità operative impiegate per lo svolgimento delle attività, verifiche ispettive nelle diverse aree del ristorante per il rilascio ed il mantenimento del marchio. Successivamente, un Comitato di valutazione – composto da esperti rappresentanti di Ministeri, Associazioni ed Enti italiani con competenza sul settore agroalimentare, dopo aver accertato il rispetto dei requisiti di qualità, rilascia il marchio “Ospitalità Italiana, Ristoranti Italiani nel Mondo”.
Durante tutto l’anno la Camera promuove e coinvolge i ristoranti italiani certificati in Francia in eventi di promozione e degustazione dedicati all’identificazione del vero prodotto italiano, come accade nell’ambito della Settimana della cucina italiana nel mondo.
Scopri l’elenco dei Ristoranti Italiani con marchio Ospitalità Italiana in Francia
Sei un ristoratore e sei interessato ad
ottenere il Marchio di qualità?
Eventi Ospitalità Italiana nel Mondo
La Settimana della Cucina Italiana nel Mondo a Lione: tre giorni di eventi per celebrare l’eccellenza italiana
“A tavola con la cucina italiana: il benessere con gusto” è il tema dell’edizione 2023 della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, che mira a sottolineare il legame tra la…
Showcooking Le Marche a tavola
Durante la V edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo si è svolto a Lione uno speciale showcooking dedicato alla cucina regionale marchigiana, organizzato dalla CCIF Lione in collaborazione…
Benvenuti in italia: guida sulla vera gastronomia italiana a Lione
La Camera di Commercio Italiana di Lione, in collaborazione con Lyon Capitale, ha pubblicato una guida sulla vera gastronomia italiana a Lione. Sono 17 le pagine dedicate ai numerosi ristoranti…
Una giornata di solidarieta’ italiana
Abbiamo indossato la mascherina, ci siamo infilati il grembiule ed assieme a Lello Cabras, uno tra i migliori chef Ospitalità Italiana in Francia, abbiamo riacceso i fornelli del suo ristorante…
Un pasto tutto italiano per chi combatte il coronavirus
Con il patrocinio della CCIL, il meglio della ristorazione italiana scende in campo in Francia al fianco di medici ed infermieri impegnati nella battaglia contro il Covi̇d-19, perché la #cucina è…
Rugby e buon cibo italiano
Grande giornata di sport e amicizia italo-francese, sabato 7 dicembre, per la partita di rugby tra la squadra del LOU Rugby e quella del Benetton Rugby. Durante l’intervallo, la CCIL ha avuto il…