“A tavola con la cucina italiana: il benessere con gusto” è il tema dell’edizione 2023 della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, che mira a sottolineare il legame tra la gastronomia italiana e la salute. L’Italia è infatti patria della Dieta Mediterranea, riconosciuta dall’UNESCO come Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità.
In occasione dell’ottava edizione della Settimana, la Camera di Commercio Italiana per la Francia di Lione organizza una serie di eventi istituzionali per celebrare l’eccellenza italiana in campo agroalimentare:
Giovedì 16 novembre, l’attenzione si concentra sui prodotti di alta qualità con una cena di gala presso l’Ecole de formation pour la Gastronomie di Lacroix-Laval. Cinque chef, tre italiani e due francesi, prepareranno un menu che esalterà la diversità e la ricchezza della cucina italiana.
Venerdì 17 novembre, è la volta dell’Associazione Cuochi Italiani in Francia (ACI-FIC) che organizza un Apero-Show per i professionisti della gastronomia francese. I partecipanti potranno degustare i migliori prodotti enogastronomici italiani, accompagnati da musica e intrattenimento.
Domenica 19 novembre, la Settimana si conclude con un evento in collaborazione con la Società Dante Alighieri di Lione. I protagonisti saranno i piatti tipici della tradizione siciliana, tra cui arancine, pasta alla Norma e cannoli.
“Il settore agroalimentare rappresenta oggi uno dei pilastri della collaborazione in campo economico tra Italia e Francia”, ha dichiarato il Segretario generale della Camera di Commercio Italiana per la Francia di Lione Annibale Fracasso di Torrepaduli. “La Settimana della Cucina Italiana nel Mondo è un’occasione importante per promuovere i prodotti italiani di alta qualità e rafforzare i legami tra i due Paesi”.
I tre eventi della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo a Lione sono aperti a tutti e gratuiti.
Per maggiori informazioni, è possibile contattare gli uffici della Camera di Commercio Italiana per la Francia di Lione.