Un gustosissimo The Authentic Italian Table 100% BIO italiano nella capitale della gastronomia francese!
“Mamma mia que c’est Bio” (Mamma mia quant’è BIO!) è stato l’evento The Authentic Italian Table, organizzato lo scorso 13 giugno dalla Camera di Commercio italiana di Lione per promuovere ed incrementare in Francia le migliori produzioni biologiche italiane grazie alla collaborazione istituzionale con la Regione Marche, la più BIO tra le regioni italiane e con LINFA, l’azienda speciale della Camera di Commercio delle Marche per la promozione e valorizzazione del settore agroalimentare marchigiano.
Realizzato nell’ambito del progetto True Italian Taste – promosso e finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per incrementare la conoscenza e il consumo dei prodotti 100% Made in Italy, “Mamma mia que c’est Bio” si è svolto presso LelloLab, il piu’ prestigioso atelier di alta cucina italiana a Lione dove un DUO d’eccezione, lo Chef marchigiano Roberto di Sante – del ristorante Locanda Imperfetta di Ascoli Piceno – ed lo Chef resident Antonello Cabras, ha incantato i palati più esigenti di quasi 30 tra i maggiori professioni francesi del settore agroalimentare tra importatori, distributori, ristoratori, proprietari di boutiques gastronomiche italiane, giornalisti, foodblogger ed influencer gastronomici.
SHOWCOOKING
L’evento si è articolato su due gustosi momenti dedicati alle produzioni biologiche della Regione Marche. A far venire l’acquolina in bocca agli invitati, è stato prima uno showcooking che ha messo all’onore il piatto marchigiano per eccellenza: l’Oliva all’Ascolana DOP. Poi gli Chef hanno preparato in diretta una straordinaria Pannacotta Salata con Pecorino di Possa DOP, un piatto che ha ben cinque secoli di gustosa storia gastronomica.
DEJEUNER 100% BIO
Terminato lo showcooking, tutti a tavola! ,,,e qui un menù tutto marchigiano, realizzato dallo Chef Roberto di Sante, ha travolto ogni più squisita attesa grazie a prodotti agroalimentari 100% BIO che, sui fornelli del LelloLab di Lione, sono diventati piatti dai sapori e dai nomi indimenticabili: “La Gallina a fatto l’uovo…al tartufo di Acqualagna”, i Cappelletti al paté di coniglio, il Maialino nero della Marca per finire con una trionfale Crostatina alle ciliegie.
Al termine dell’evento gli ospiti ed i giornalisti si sono intrattenuti con gli Chef e con la rappresentante della Camera di Commercio delle Marche, dott.ssa Ficarelli, per un proficuo scambio di informazioni sui prodotti e sui produttori agroalimentari BIO della Regione Marche, promossi e valorizzati dall’azienda speciale LINFA della CCIAA-Marche.