È sulla valorizzazione didattica delle autentiche eccellenze gastronomiche italiane che la CCIF Lione ha organizzato il 25 novembre, in occasione della V Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, una ricca giornata di attività seminariali e ludiche presso il Liceo Descartes di Saint-Denis-Laval.
Qui, nell’aula magna, in piena osservanza delle norme di distanziamento anticovid, accolti dal Preside Eric Dupraz e dai docenti, più di 80 liceali hanno assistito ad una attesissima conferenza didattica sull’“Arte di Mangiar Bene all’Italiana”.
D’altra parte il titolo della conferenza “Buon Appetito” non lasciava dubbi sulla bontà dell’iniziativa, introdotta dal Console Generale d’Italia a Lione dott. Pierangelo Cammarota e dal Presidente della CCIF-Lione, Avv. Thierry Bonnet, e che ha visto il prezioso contributo di chef ed esperti italiani e francesi, a cominciare da quello esclusivo del dott. Domenicantonio Galatà, fondatore e presidente dell’Associazione Italiana Nutrizionisti in Cucina (AINC).
A far venire l’aquilina in bocca ci ha pensato lo chef Antonello Cabras con quanto di buono c’è nella cucina della sua Sardegna, ed il direttore regionale della società Elior – leader mondiale della ristorazione collettiva.
Sfoglia la brochure per scoprire le attività in programma …
Un evento eccezionale, giunto alla sua seconda edizione, che si svolge ogni anno in occasione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo in un diverso Istituto scolastico della regione Auvergne-Rhône-Alpes per contribuire alla diffusione della conoscenza dei prodotti italiani tipici, all’autenticità del gusto e della cucina regionale italiana, con un particolare focus sui principi di salubrità e qualità nutrizionale.