Il Roadshow FondiExport.it fa tappa nelle marche

Dopo il successo della prima tappa “Emilia Romagna, il Roadshow Internazionale Fondi Export, la serie di eventi informativi in Italia promossi dal network delle 30 Camere di Commercio Italiane all’Estero di FondiExport.it e coordinati dalla Camera di Commercio Italo-Maltese, continua il suo viaggio a sostegno delle MPMI e approda nelle Marche. L’evento si svolge l’11 maggio 2023, a partire dalle 9:30, in formula di webinar.

L’appuntamento si configura come una prima occasione di contatto e conoscenza delle Camere di Commercio italiane all’estero (CCIE), fondamentale nodo di aggregazione delle comunità di affari italiane nel mondo e, al contempo, di quelle estere che guardano all’Italia, che saranno ospiti a Colli del Tronto (Ascoli Piceno) dal 16 al 20 giugno 2023 per la 32ª Convention mondiale delle CCIE.

L’obiettivo del Roadshow è triplice: informare le PMI marchigiane sui finanziamenti e contributi per l’export, presentare il primo portale italiano di matching tra finanziamenti e attività finanziabili, FondiExport.it, e illustrare le specifiche attività estere e i servizi ammissibili ai finanziamenti della Regione Marche.

Organizzata in stretta collaborazione con la Regione Marche, ATIM – Agenzia per il Turismo e per l’Internazionalizzazione della Regione Marche, la Camera di Commercio delle Marche, Assocamerestero e We Make Future (WMF Rimini), questa seconda tappa in webinar ha il triplice obiettivo di informare le MPMI del territorio marchigiano sui Finanziamenti e contributi per l’export, presentare il primo portale italiano di matching finanziamenti e attività“Fondi Export” e soprattutto a illustrare le specifiche attività fieristiche organizzate dalla rete camerale italiana presente in Australia, Canada, Croazia, Emirati Arabi Uniti, Francia, Grecia, Guatemala, India, Malta, Russia (insieme a Armenia, Georgia, Kirghizistan, Tajikistan e Turkmenistan), Serbia, Singapore, Spagna, Stati Uniti, Svezia, Turchia e Tunisia.

L’evento si compone di un ricco e articolato programma comprensivo di una sessione istituzionale e indirizzi di saluto a cura dei rappresentanti delle Istituzioni regionali e nazionali, del mondo camerale italiano e di 3 panel tecnici denominati “talks” per la finalità di dialogo diretto con le MPMI.

Tra gli ospiti e relatori confermati il Presidente della Camera di Commercio delle Marche, Vice Presidente di Unioncamere nazionale nonché Consigliere di Assocamerestero, Gino Sabatini, il Presidente di Assocamerestero, Mario Pozza, il Presidente della Camera di Commercio Italo-Maltese, Roberto Capelluto, l’Assessore Sviluppo Economico e Internazionalizzazione della Regione Marche, Andrea Maria Antonini, il Direttore ATIM – Agenzia per il Turismo e per l’Internazionalizzazione della Regione Marche, Marco Bruschini, il Segretario Generale della Camera di Commercio delle Marche, Fabrizio Schiavoni, la Dirigente Settore Innovazione e Cooperazione Internazionale della Regione Marche, Stefania Bussoletti, il Direttore Generale di Uni.co- Unione Confidi, Paolo Mariani, il Presidente AICEC, Giovanni Gerardo Parente, il CEO Search On Media Group e Presidente WMF di Rimini, Cosmano Lombardo. Confermate, altresì,le presenze di 20 Segretari Generali e Vice Segretari Generali delle Camere di Commercio Italiane all’Estero.

Tre i focus tematici settoriali del talk “Scopri le fiere finanziabili dalla Regione Marche e dalla Camera di Commercio delle Marche”: Agroalimentare, Food Processing Technologies, Healthcare; Furniture & Design, Moda e Footwear, Innovazione, Tecnologie meccaniche e Attrezzature nel settore manifatturiero avanzato.

Alle ore 10:30-10:50 avrà luogo il TALK “FondiExport.it: come fare business all’estero tra finanziamenti, fiere e B2B” con Cosmano Lombardo, We Make Future, Fulvio De Grassi, consulente di FondiExport.it e Enry Di Giacomo fondatore FondiExport.it.

A seguire, dalle ore 11:00, il TALK “Scopri le fiere gli eventi all’estero finanziabili della Camera di Commercio delle Marche e della Regione Marche”:

  • ore 11:00 – 11:20 – scopri le fiere finanziabili in Australia, Asia e Medio Oriente
  • ore 11:30 – 12:25 – scopri le fiere finanziabili in Europa e Mediterraneo
  • ore 12:30 – 13:00 – scopri le fiere finanziabili in Canada, Sud America e USA

I delegati esteri forniranno dettagliate relazioni tecnico-operative sulle attività fieristiche e sui servizi specialistici di percorsi strutturati per l’internazionalizzazione. L’obiettivo di questi percorsi è quello di supportare la promozione e la valorizzazione del Made in Marche, pianificare la presenza e perfezionare la strategia di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese marchigiane su vari mercati, sia europei che extra-europei.


La partecipazione all’evento è gratuita, previa registrazione.

NETWORK CCIE FONDI EXPORT

Il progetto di rete Fondi Export, ideato e promosso dalla Camera di Commercio Italiana di Malta in partenariato con 30 Camere di Commercio Italiane provenienti da 26 Paesi, è il primo portale italiano per la ricerca di finanziamenti e attività per l’internazionalizzazione che punta ad essere uno strumento fondamentale per tutte le PMI italiane interessate ad esportare beni e servizi “Made in Italy” in giro per il mondo. L’obiettivo principale è quello di fornire un supporto innovativo concreto, costante e mirato alle imprese italiane, attraverso l’accesso ai finanziamenti per l’export e lo sviluppo di attività di B2B, DEM, TEM, e-commerce, eventi e fiere nei mercati europei ed extraeuropei, presidiati dalle CCIE.