A Parigi il Salone Mondiale del Turismo

Le Salon Mondial du Tourisme si è svolto dal 16 al 19 marzo 2023 a Paris-Expo Porte de Versailles ed ha accolto 66.500 visitatori e 230 espositori per 4 giorni su 8.500 m² di spazio espositivo. Il numero di visitatori è diminuito del 6% rispetto all’edizione precedente a causa delle interruzioni dovute a scioperi e manifestazioni. Tuttavia, i 4 giorni sono stati scanditi da un’affluenza giornaliera uniforme, da numerosi scambi, da conferenze molto apprezzate e da attività che riflettono la ricchezza culturale delle destinazioni rappresentate al salone.

Nuovi visitatori con piani di vacanza. Con quasi un quarto dei nuovi visitatori e un aumento del 5% del budget complessivo per le vacanze (3.574 euro contro 3.414 euro nel 2022), i piani di vacanza sono effettivamente una priorità a breve termine per il pubblico che è venuto a incontrare gli espositori: il 44% prevede di effettuare una prenotazione dopo la visita al salone. La percentuale di chi pianifica le vacanze è tornata ai livelli precedenti al COVID, con il 91% dei visitatori che ha in programma di partire per i prossimi mesi. Anche i visitatori professionali hanno visitato il salone: quasi 350 professionisti e 319 gestori di gruppi vacanze hanno potuto trovare tour o soggiorni da proporre ai loro clienti. Gli studenti sono stati numerosi: 643 erano presenti, per incontrare gli attori del loro futuro. *

(*) : chiffres visiteurs professionnels, étudiants et groupes : statistiques communes Salon Mondial du Tourisme / Destinations Nature

Quali sono i piani di viaggio nel 2023? I programmi di viaggio sono previsti a partire dal mese di maggio per il 25% dei visitatori, poi a giugno per il 28%. Anche la bassa stagione è molto popolare, con settembre che rappresenta il 38% delle intenzioni di viaggio e ottobre il 28%. Luglio e agosto sono menzionati, rispettivamente, solo dal 20% e dal 21%. Il desiderio di viaggiare altrove è molto forte e si distribuisce così in termini di destinazioni: Europa 51%, Asia 34%, Nord America 25%, Sud America 20%, isole dell’Oceano Indiano (19%).

Dal lato espositori: 230 espositori hanno proposto un’offerta ricca e variegata in termini di destinazioni e tipologie di attori turistici rappresentati. Il loro tasso di soddisfazione è stato del 78% (82% nel 2022), una soddisfazione sostenuta da una base di visitatori di qualità, come dimostrato dal tasso di titolari di progetti e dal budget medio dei visitatori.

Un luogo di vita, di scambio e di condivisione. Per aiutare i visitatori nella loro ricerca, il salone ha offerto un programma completo di conferenze tematiche (francesi o internazionali) che riflettevano le tendenze attuali. Quasi 850 visitatori hanno partecipato e hanno potuto parlare direttamente con i professionisti presenti. 11 conferenze erano dedicate ai professionisti del turismo e hanno visto la partecipazione di 275 persone.

Anche la stampa era presente: 288 giornalisti hanno visitato il salone e raccontato lo spettacolo in televisione: TF1, France 2, M6, BFM, C8, i24News, ma anche alla radio: Europe 1, Europe 2, France Bleu 107.1, France Culture, France Info, France Inter, Radio Classique, RCF Lyon Fourvière, RFI, RTL..

La prossima edizione della Fiera Mondiale del Turismo si terrà dal 14 al 17 marzo 2024 a Paris-Expo Porte de Versailles.

VUOI DIVENTARE UN ESPOSITORE? Il team commerciale della CCIF Lyon vi assisterà per partecipare al Salons du Tourisme 2024 di Parigi. Contattaci all’indirizzo >> s.commercial@ccielyon.com

La Fiera Mondiale del Turismo è un evento co-organizzato da Comexposium, uno dei leader mondiali nell’organizzazione di eventi business e consumer, che organizza eventi B2B e B2BC in tutto il mondo e copre un’ampia gamma di settori come agricoltura, edilizia, moda, vendita al dettaglio, salute, tempo libero, immobiliare, alimentare, sicurezza, istruzione, turismo e consigli di fabbrica. Presente in oltre 30 Paesi, Comexposium accoglie ogni anno oltre 3,5 milioni di visitatori e 48.000 espositori. Con sede in Francia, Comexposium ha una rete di vendita e dipendenti in 20 Paesi.