TRUE ITALIAN TASTE

Progetto di valorizzazione del prodotto agroalimentare autentico italiano

Incrementare la conoscenza e il consumo consapevole dei prodotti agroalimentari italiani autentici nel mercato francese, sensibilizzando i consumatori sulle caratteristiche qualitative e di produzione che li distinguono da quelli falsi italiani, ovvero quei prodotti che abusano del marchio “Made in Italy” per scopi promozionali e commerciali (Italian sounding).

Questo è l’obiettivo del progetto “True Italian Taste” avviato dal 2016 nei mercati di Stati Uniti, Canada e Messico e dal 2017 in Belgio, Francia, Germania, Lussemburgo, Olanda, Regno Unito, Spagna e Svizzera, e che si estende ora anche a Cina e Hong Kong, Corea del Sud, Giappone, Singapore, Thailandia, Vietnam, Australia, Brasile, India, Polonia e Russia.

Tale campagna mondiale, promossa e finanziata dal Governo italiano e realizzata da Assocamerestero in collaborazione con le Camere di Commercio Italiane all’Estero dei paesi coinvolti, prevede la realizzazione di una serie di azioni che combinano la parte di informazione e di conoscenza sul valore del prodotto autentico italiano con quella più propriamente business, per aumentare il collegamento delle imprese e dei territori italiani con il mercato estero.

  • Identificazione e coinvolgimento di “influencer” specializzati (professionisti del settore enogastronomico, giornalisti, opinion leader, chef, esperti nutrizionisti, ecc.)
  • Organizzazione di incoming business in Italia per favorire la presenza nel mercato francese di prodotti autentici certificati, tipici e di nicchia
  • Azioni di promozione e formazione per sensibilizzare operatori e consumatori francesi sul prodotto 100% italiano. Masterclass, show cooking, corner presso concept stores, degustazioni alla cieca, concorsi per giovani chef e sommelier, seminari e workshop, promozioni nelle principali fiere dedicate all’enogastronomia, ecc.
  • The Authentic Italian Table: grande evento per valorizzare la ristorazione italiana collegata al progetto Ospitalità Italiana e diffondere l’immagine della cucina italiana realizzata con prodotti autentici e con un forte collegamento ai territori d’origine
  • Campagna di comunicazione attraverso social media, riviste specializzate, web e immagine grafica dedicata al progetto.

Le attività si rivolgono a un target di importatori, distributori, responsabili acquisti catene alberghiere e specialty stores, chef, food blogger, giornalisti di settore, nutrizionisti, testimonial e opinion leader legati a vario titolo alla filiera dell’agroalimentare.

Se condividi la passione per la cucina autentica italiana
e sei interessato a partecipare alla campagna True Italian Taste, contattaci.


Eventi True Italian Taste

Serata Dolce Vita a Lione

Serata Dolce Vita al ristorante Mirtillo di Lione organizzata dalla Camera di Commercio Italiana di Lione e dal Crédit Agricole Centre-Est. Più di 50 amici dell’Italia hanno partecipato a questo…

Mamma mia .. que c’est bio!

Un gustosissimo The Authentic Italian Table 100% BIO italiano nella capitale della gastronomia francese! “Mamma mia que c’est Bio” (Mamma mia quant’è BIO!) è stato l’evento The Authentic Italian Table,…

Authentic Italian Table a Lione

“Mamma mia, que c’est bio!” è il prossimo evento Authentic Italian Table True Italian Taste che si svolge lunedi 13 giugno 2022 presso l’Atelier gastronomico LelloLab a Lione. Interamente dedicato…

1 2 5

Il progetto True Italian Taste è promosso e finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e realizzato da Assocamerestero in collaborazione con le Camere di Commercio italiane all’estero, per valorizzare e salvaguardare il prodotto agroalimentare autentico italiano. True Italian Taste è parte del programma “The Extraordinary Italian Taste”.